Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

L'estetica entra in cucina con il Food Stylist

L’attenzione sempre maggiore rivolta all’estetica dei piatti ha permesso la creazione e diffusione del food styling.

6 ott 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Il mondo del catering è in continua evoluzione e non rimane impassibile alle tendenze che avanzano in altri campi. Basta guardare i social network come Pinterest e Instagram: foto di piatti prelibati e succulenti sembrano essere il tema preferito e si finisce inevitabilmente con l’acquolina in bocca. Non a caso si parla di amore a prima vista … anche per il cibo!
granosaraceno.jpg
Arrotolato di grano saraceno. Foto da Hannah & Elia.

L’attenzione sempre maggiore rivolta all’estetica dei piatti ha permesso la creazione e diffusione del Food Styling.

Di cosa si tratta?

Il Food Styling è un concetto legato all’estetica degli alimenti e soprattutto alla loro preparazione e presentazione per scopi fotografici, pubblicitari ma anche illustrativi, come le foto dei menù e i video che li rappresentano.

Tale disciplina si è diffusa in giro per il mondo ed è diventata popolare grazie al ruolo fondamentale rivestito dal cibo all’interno della società e all’importanza dell’immagine del nostro secolo.

Menù, annunci pubblicitari e ovviamente i piatti presentati ai commensali rappresentano pietanze fantastiche e irresistibili dall’aspetto impeccabile; per ottenere tutto ciò basta affidarsi alle tecniche del Food Styling.

Questa tecnica insegna a coordinare pietanze e stoviglie per raggiungere un quadro complessivo stimolante ed esteticamente bello. I vostri commensali guardando i piatti proposti devono lasciarsi ispirare e immaginare sapori unici che facciano vibrare le loro papille gustative.

Il potere di un’immagine così incisiva si può ottenere creando una armonia complessiva del piatti, scegliendo bene i contrasti di colori e di consistenze. I vostri ospiti devono desiderare la vostra pietanza e voi sarete gli artefici di questo slancio di desiderio gastronomico.

foodkit.jpg

Foto da Scoutmagazine.
Come fare?

Per risvegliare la brama dei vostri commensali spettatori, dovete cercare di risaltare al meglio le caratteristiche di un piatto. Una delle cose più importanti del Food Styling è essere sempre fedeli alla ricetta originale, utilizzando ingredienti unici e tecniche che permettano il raggiungimento di una immagine appetitosa.

Alcune delle tecniche usate maggiormente nel Food Styling sono:

• tagliare

• impiattare

• segni da grill

• guarnire

• effetti speciali per fotografare bevande freddo e calde.

La conoscenza di ciascuna di tali tecniche vi aiuterà a riprodurre piatti esteticamente attraenti e a far innamorare i vostri commensali a prima vista. Sono molte le persone che si dedicano a tale tecnica (i cosiddetti Food Stylist), come Susan Spungen, che ha partecipato alla realizzazione di alcune pietanze mostrate nei film “Julie & Julia” e “Mangia, prega, ama”.

Anche se tale tecnica sembra avere più in comune con la Fotografia e la Pubblicità, è sempre interessante sfruttare le tendenze di questi settori e usarle a proprio favore nel mondo del Catering.

basilico.jpg

Spaghettoni al nero di seppia con crudo di cappesante e uova di salmone. Foto da Basilico.

Usate la vostra fantasia e sperimentate presentazioni esteticamente più accattivanti per i vostri piatti: in questo modo offrirete ai vostri ospiti un extra che non potranno trovare altrove.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati