Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il catering scolastico

Quasi il 70% delle scuole si rivolge a una ditta di catering perché elabori dei menù per bambini. Queste ditte devono rispettare delle rigide norme di sicurezza.

7 feb 2011 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Gli alimenti devono essere immagazzinati in celle frigorifere, congelatori o dispense

Sono sempre di più i genitori che fanno mangiare i propri figli nelle mense scolastiche, sia perché all'ora di pranzo stanno ancora lavorando, sia perché è più comodo rispetto al rientrare a casa e dover poi preparare da mangiare dopo una lunga giornata di lavoro.

Quasi il 70% delle scuole si rivolge a una ditta di catering perché elabori dei menù per bambini. Queste ditte devono rispettare delle rigide norme di sicurezza per garantire l'igiene assoluta nella manipolazione del cibo e per qualsiasi persona o gruppo di lavoro che se ne occupi.

Chi consegna, manipola o gestisce il cibo è soggetto a sistemi di qualità per cui tra gli alimenti che passano di mano in mano si evita che si incrocino cibi crudi e cotti, o alimenti e attrezzature sporche. Quando la ditta di catering scolastico riceve i prodotti nella sua cucina deve rispettare alcune regole, per esempio esaminare visivamente qualsiasi prodotto, controllare le date di scadenza o che la temperatura di trasporto e immagazzinamento sia corretta.

Gli alimenti devono essere immagazzinati in celle frigorifere, congelatori o dispense, a seconda delle loro caratteristiche. Le insalate o i prodotti da servire freddi si preparano in una cucina diversa rispetto al resto degli alimenti. La sua temperatura deve essere inferiore agli 8ºC e gli alimenti devono essere confezionati e portati nella sala di distribuzione tramite un corridoio riservato.

Invece, la temperatura di cottura dei cibi caldi, delle fritture o degli arrosti deve essere superiore ai 65ºC per garantire la distruzione di qualsiasi batterio patogeno che potrebbe esserci. Quando tutti gli alimenti sono pronti, bisogna confezionare un campione del menù e congelarlo per tre giorni nel caso in cui fosse necessario farvi delle analisi a causa di un'intossicazione.

Per la distribuzione gli alimenti si confezionano su vassoi di metallo che si chiudono e si ripongono in contenitori termici o valigie ermetiche per mantenerne la temperatura corretta. Per la consegna alla scuola bisogna utilizzare un veicolo adatto e farlo nel minor tempo possibile per non far variare la temperatura sensibilmente.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati