Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Wedding weekend, il fine settimana più bello della nostra vita!

Scopri come funziona il wedding weekend con il quale il festeggiamento delle nozze invece di durare una sola sera, si sviluppa nell’arco di un intero fine settimana.

15 lug 2014 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Matrimonio Weekend in Castello. Foto: Castello Di Bevilacqua

Quante volte avete desiderato di poter dilatare al massimo i momenti più belli della vostra vita? Ed inoltre, chi ha detto che il matrimonio deve durare solo una sera?

In America e altri paesi d'Europa è stata trovata la soluzione: il wedding weekend con il quale il festeggiamento delle nozze invece di durare una sola sera, si sviluppa nell'arco di un intero fine settimana.

Il matrimonio weekend è la scelta preferita da coloro che vogliono ambientare il proprio matrimonio in una location di campagna o al mare, lontana dalla città, dove quindi è previsto un pernottamento da parte degli invitati.

Ovviamente, come si potrà facilmente immaginare, scegliere la formula del matrimonio weekend prevede uno sforzo organizzativo da parte dei futuri sposi o del wedding planner, superiore a quello di un festeggiamento tradizionale.

Ecco qui alcuni consigli per organizzare un matrimonio weekend perfetto:

Location

E' il primo elemento e quello più importante a cui è necessario prestare assoluta attenzione. Se ci si vuole godere al massimo questi giorni, bisogna scegliere un'unica location dove ambientare l'intero weekend. L'ideale sarebbe prevedere il pernottamento degli ospiti laddove verranno ambientati i momenti più importanti del fine settimana, oppure fare in modo che le strutture siano vicine e raggiungibili comodamente a piedi.

Le location adattate al il matrimonio weekend sono:

  • Castello: è perfetto per un matrimonio romantico con un'aria magica e fuori dal tempo. Un castello adibito a location per eventi, è anche particolarmente adatto ad accogliere e ospitare anche numeri elevati di persone.
  • Borgo o paese: in questo caso la location è leggermente più ampia e può coinvolgere un piccolo paese o un borgo medioevale. In questo modo, potrete dividere i differenti momenti in strutture differenti senza alcun tipo di problema di spostamenti.
  • Agriturismo: se volete dare un tocco più rustico o campestre, potrete svolgere il fine settimana più bello della vostra vita nei differenti ambienti messi a disposizione da una masseria.
  • Albergo: con un po' di fortuna e impegno, potrete prenotare una struttura alberghiera che sarà a vostra disposizione per tutti e tre i giorni, magari in una cornice incantata.

235334.jpg

Chiostro Palazzo Sersale, Cerisano Foto: Catering Delizie

Logistica, trasporti e organizzazione

Come già detto in precedenza, un matrimonio che dura un intero fine settimana prevede uno sforzo organizzativo più importante rispetto ad un matrimonio tradizionale. Per questo motivo, sarebbe opportuno se gli sposi potessero rivolgersi ad un professionista o ad amici con particolari doti organizzative a cui affidare questo compito.

Alcuni elementi a cui bisogna prestare attenzione affinché tutto sia perfetto:

  • Spostamenti e trasporti: coordinare gli arrivi e le partenze, nonché i differenti mezzi di trasporto con cui gli inviati arriveranno alla location, prevedrà molto impegno, però i vostri ospiti apprezzeranno molto la vostra attenzione verso il dettaglio.
  • Orari e luoghi: la definizione di questi due elementi deve essere fatta in maniera preventiva e opportunamente comunicata a tutti gli invitati sin dal loro arrivo.
  • Pernottamento: scegliere e prenotare anche dove dormiranno i vostri ospiti, è sicuramente un altro elemento importante. La scelta delle camere, non deve essere causale, è necessario mettere insieme ospiti con esigenze simili in luoghi attigui, evitando per esempio di far dormire una famiglia con bimbi piccoli nella camera attigua ad un gruppo di ragazzi vivaci.

Per tentare di ridurre al minimo le complicazioni, è quindi bene stipulare un programma da distribuire agli invitati al momento del loro arrivo, proprio come quello proposto dalla prossima immagine.

Il responsabile dell'organizzazione, magari un testimone, dovrà anche avere il compito di assicurare sempre la propria reperibilità e dovrà avere un'ottima capacità di problem solving per gestire tutti gli imprevisti senza gravare in alcun modo sui futuri sposi.

il_570xN.560951324_qq81.jpg

Idee e possibile struttura organizzativa:

Venerdì pomeriggio: arrivi degli ospiti e sistemazione presso le camere

Venerdì sera: cena leggera e cocktail con il futuro sposo. Con questo momento iniziano i primi festeggiamenti, ma senza la sposa, perché non dimentichiamo che la tradizione vuole che il giorno prima delle nozze gli sposi non si debbano vedere per rendere il momento del si ancor più emozionante.

Sabato mattina: mentre le donne saranno sicuramente impegnate con il “trucco e il parrucco" (previamente prenotato dal nostro fedele organizzatore) gli uomini e i ragazzi potrebbero essere coinvolti in un'attività sportiva oppure in un gioco e, perché no, in un giro storico- culturale nei paraggi. Questo momento se previamente organizzato, potrebbe essere un altro momento di familiarizzazione tra le due famiglie e cerchie di amici.

Sabato pomeriggio: celebrazione del matrimonio. Questo è il momento più tradizionale e il cuore dell'intero fine settimana. Sicuramente sarà un momento molto sentito anche da parte degli inviati i quali avranno condiviso con voi le emozioni delle ore precedenti alla celebrazione.

Sabato sera: ora ha inizio la festa. Qui potrete strutturare il festeggiamento in base ai vostri gusti e budget con il vantaggio per gli inviatati di potersi rilassare al massimo perché non dovranno guidare la macchina. Per questo, non abbiate esitazioni, scegliete il free bar in serenità per il post serata.

Domenica mattina: brunch o aperitivo rinforzato prima dei saluti e delle partenze. In questo momento tutti saranno più rilassati, il matrimonio vero e proprio è avvenuto e questo è un momento di saluti e di condivisione dei bei momenti passati. Una buona soluzione per quest'ultimo momento può essere anche un barbecue o se volete dare un tocco più esotico, una paella spagnola. Non ci dimentichiamo che gli invitati saranno tutti un po' saturi di cibo, quindi attenzione con la quantità e la varietà. Se siete in estate prevedete cibi freschi e leggeri e magari anche un bel tavolo con frutta o un chioschetto con gelati.

241507.jpg

Foto: Le Arcate

Ed ora, liberate la vostra fantasia e Buon Matrimonio Weekend!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati