Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cake pops: dolci di design per il catering

Palline di pan di spagna ricoperte di cioccolato e zuccherini colorati, le Cake Pops riempiono le tavole di gusto e di festa. Questi colorati e simpatici dessert vengono utilizzati tanto in catering privati quanto in quelli aziendali e finiscono per conquistare i palati di tutti gli invitati. Una tendenza che dagli Stati Uniti sbarca in Italia con plauso e gaudio per il mondo del catering.

31 ott 2013 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Cake pops colorati. Foto presa da Wikipedia
Nonostante siano apparsi di recente nel panorama gastronomico italiano, sembra di conoscerli già da tempo. Le cake pops si presentano come delle sfiziose e irresistibili palline di torta ricoperte al cioccolato, crema e glassa, sostenute da un bastocino di legno o uno spiedino. Dalla loro prima comparsa hanno subito conquistato i cuori e i palati di cuochi, maitre pasticceri, amanti delle tendenze gastronomiche e ultimamente anche degli chef.
Tutti riscontrano nella sua forma rotonda e nella comodità delle sue porzioni individuali un mondo di possibilità con cui sbizzarrirsi nelle creazioni.
Cake Pops negli eventi aziendali

Le Cake Pops sono molto richieste negli eventi aziendali rappresentando una fantasiosa risorsa gastronomica, in particolare per tutti quei ricevimenti a tema dove si cerca di stupire i propri invitati e lasciare il segno.Costituiscono lo strumento perfetto per farsi notare, approfittando di un catering squisito. Questo è possibile grazie all’aspetto attraente e la presenza scenica che apportano alle tavole, con le loro combinazioni di toppings (cioccolato bianco, fondente, caramelle) e di sostegni (stuzzicadenti, stoviglie e altre forme originali come matite, ombrellini).I più grandi responsabili di aziende gastronomiche internazionali hanno iniziato ad usarli come souvenir da lasciare a stampa, clienti e fornitori, in versione personalizzata. Nei loro sofisticati catering, questi mini dolci -disponibili ormai anche in versione salata- occupano uno spazio privilegiato, presentati magari sopra il simbolo dell’impresa. Si tratta di vero e proprio marketing gastronomico.

Come collocare le Cake Pops nei vostri catering?

Libero spazio all’immaginazione e a tutto ciò che meglio si adatti alla proposta. Queste mini delizie vengono presentate in fila nelle tavolate di catering o collocate dentro barattolini e scatoline colorate. Una nuova e originale maniera di presentare la porzione perfetta di un dessert. Una cosa è certa, le dolci tendenze stanno cambiando: i dessert vengono presentati in porzioni sempre più piccole, leggere e spesso più salubri, promovuendo l’utilizzo di ingredienti alternativi (la stevia per addolcire). Un’offerta più variegata per venire incontro alle esigenze economiche.

Le varianti alternative: dolci, salate e i lecca lecca di ciocciolato ultracongelati

Le Cake Pops sono la versione più leggera delle Cup cakes. La loro più grande promoter è Angie Dudley, blogger ed autrice di un libro con tutte le possibili ricette. Golose a vedere, molto facili da preparare e flessibili nella loro preparazione, entrano in primo piano sulla scena della tavola. Mettendo da parte i bastoncini, otteniamo le tipiche Cake Balls, simili a tartufi e presentati sopra una formina di carta arricciata. Sono deliziose pure nella loro versione salata: ripiene di gamberi, verdure e legumi, mentre la copertura si trasforma da glassa a maionese, salsa rosa, spezie, curry, erbe aromatiche o salmoriglio.

I lecca lecca di ciocciolato ultracongelati sono la versione più professionale delle Cake Pops. Anche se non hanno molto in comune col prodotto originale, questi lecca lecca svolgono una funzione molto simile: essere un dolce molto delizioso e molto decorativo per buffet, banchetti, catering o carretti di dolci. Un lungo e sottile bastoncino di legno sostiene due blini di pancakes uniti da una delicata lamina di cioccolato e bagnati in varie combinazioni di cioccolato (fondente, bianco e cioccolato al latte). Si presentano professionalmente nella versione ultracongelata, per facilitarne l’utilizzo.

Sorprendere attraverso gli alimenti non è certo una novità mentre lo è il fatto che al giorno d’oggi le stesse aziende sono desiderose di ricorrere a queste dolci tentazioni come biglietto da visita. Primeggiano le combinazioni di sapori, colori ed odori per sorprendere i clienti. Le Cake Pops hanno già una lunga storia dietro – si utilizzano negli Stati Uniti da oltre 20 anni – e risaltano per la grande versatilità che hanno nell’imbandire la tavola a festa e nell’adattarsi alle strategie di marketing previste dalle stesse aziende per un catering.

Vuoi seguire anche tu la moda?

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati