Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Onnivori contro vegetariani e vegani

L'8% della popolazione italiana afferma di essere vegetariano o vegano.

10 ago 2016 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering

Quali sono i motivi che portano a scegliere una dieta onnivora, vegetariana o vegana?

Negli ultimi anni, si è fatta ancora più dura la "guerra" fra onnivori, vegetariani e vegani. Si tratta di una scelta che marca abitudini di vita completamente diverse. Solitamente, infatti, si sceglie una dieta piuttosto che un'altra per motivi di salute, di etica o per semplice convinzione.

Non esistono solo onnivori, vegetariani o vegani. Ci sono infinite varianti come quella praticata dai crudisti, ossia quelle persone che scelgono di mangiare esclusivamente cibi crudi e, in generale, alimenti che non superino una determinata temperatura. È impossibile stabilire quale di queste opzioni sia la migliore, in quanto, dietro ogni scelta c'è una decisione ben ponderata e che, se non provoca problemi a livello di salute, è rispettabile come qualunque altra.

Onnivori, vegetariani e vegani, quali differenze?

Prendendo in considerazioni i tre stili alimentari più conosciuti, vediamo di fare chiarezza sulle differenze:

  • onnivori: anche se spesso molti si definiscano "carnivori" in contrapposizione con i vegetariani o i vegani, la maggior parte di queste persone sono onnivore, ossia si nutrono di cibi di origine animale e vegetale, sia crudi che cotti;
  • vegetariani: Chi sceglie questo modello decide consapevolmente di evitare di mangiare carne e pesce, mentre può utilizzare prodotti di origine animale come latte e uova;
  • vegani: Rispetto ai vegetariani, i vegani evitano totalmente tutti i prodotti di origine animale, compresi latte e derivati, uova e miele.

La scelta

Ognuno di questi gruppi giustifica la propria scelta a colpi di ricerche scientifiche e di teorie. Da una parte gli onnivori rivendicano l'utilità di avere una dieta varia che comprenda carne e pesce e tutti i derivati animali. Per gli onnivori, infatti, è importante inglobare nelle proprie abitudini alimentari l'assunzione di proteine alimentari. Sta di fatto che, ben l'8% degli italiani, ha scelto l'opzione vegetariana e vegana. Si scelgono queste opzioni principalmente per ragioni di salute: i vegetariani e i vegani, pensano, infatti, che il consumo di carne porti a una maggiore propensione a contrarre diversi tipi di malattie, fra cui il cancro. Ma sono in molti a preferirle soprattutto per ragioni etiche che riguardano gli animali e l'ambiente; oltre a difendere il diritto alla vita degli animali i vegani e vegetariani affermano che l'allevamento sia una delle cause principali dell'inquinamento mondiale, in quanto va a togliere una parte importante di spazio che potrebbe essere utilizzato per l'agricoltura.

Se vuoi celebrare un evento e rispettare tutti le abitudini alimentari dei tuoi invitati, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in menù speciali.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati