Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

400 invitati: che menù posso scegliere?

Inviata da Raffaele. 7 mar 2012 11 Risposte

Sto organizzando una cena di gala per la mia azienda in aprile, con 400 invitati. Quale sarebbe il menù più adatto?

cena , menù , invitati , azienda

Miglior risposta

Buongiorno Raffaele,
400 invitati significa 400 gusti diversi, senza contare poi le ipotetiche allergie o la poca propensione di alcuni al consumo di carne, pesce o vegetali.
Le conviene quindi adottare un menu in cui tutti possano avere la possibilità di scegliere.
Quello che posso consigliarle è di prevedere tre tipi di piatti per portata(un piatto di carne,uno di pesce ed uno vegetariano) scegliendo se impiattare il tutto o facendo scegliere i commensali e colleghi.

Un consiglio: Eviti il Buffet. Con 400 commensali si creerebbe solo caos.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig. Raffaele
per un numero così alto e la varietà di tipologie di persone, proporrei un servizio a buffet con i vari corner food es: vegetariano, etnico, risottoteca, fish corner, e qualche altro corner ideato ad hoc.
tutti i tavoli da 10 persone allestiti al centro di questa sala di corner food.
In qualche caso estivo il tutto è avvenuto con i corner food allestiti nel portico e i tavoli allestiti al centro.
In altre situazioni dove era allestita un vero e proprio percorso del gusto tutto in finger food come aperitivo rinforzato dislocato in 3/4 tappe e nel finire in una zona unica con le griglie e i tavoli per fare accomodare gli invitati che dopo un sorbetto le veniva servita la torta big size aziendale.
Saluti cordiali, Marco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2012

Logo Catering Grasch Catering Grasch

262 Risposte

203 voti positivi

Gent.mo Raffaele,
le consiglio un entrè, due primi, due secondi e torta "aziendale".
Il menù per poter accontentare 400 persone dovrà variare sul tema tradizionale e territoriale. Lo stesso per quanto riguarda i vini in abbinamento alle pietanze scelte.
Essendo una cena di gala bisogna rispettare determinati canoni su apparecchiatura, location e inviti.
Un saluto. Elisabetta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2012

Logo Elly Eventi & Weddings Elly Eventi & Weddings

109 Risposte

18 voti positivi

Credo che il giusto menù vada studiato in relazione al tipo di cena aziendale che volete impostare, dipende molto da cosa si deve festeggiare, ed è chiaro che il numero può essere un probelma in relazione ai tempi di attesa ma credo che una giusta visione d' insieme, location e tipologia di festa sia il primo passo da compiere.
Cordiali saluti
mini michele

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2012

Logo Catering Mini Catering Mini

32 Risposte

11 voti positivi

Buonasera.
Una volta verificato che gli spazi a disposizione siano sufficientemente ampi, ritengo che una prima parte della cena possa essere adeguatamente risolta con un ampio buffet di antipasti suddiviso per isole (finger, pesce, carni, verdure, salumi, formaggi, fritture) che possano disperdere gli ospiti, in modo tale da evitare il più possibile la creazione di lunghe code "effetto mensa". A seguire, un primo piatto delicato, a base di erbe/verdure, e un secondo piatto di carne rossa gradevole e dai sapori non troppo accentuati (o di pesce se in riviera), con un colorato contorno di verdure di stagione. Per chiudere, un ampio e diversificato buffet di dolci e frutta che stimoli al massimo con l'ampiezza delle proposte, torta nuziale e open bar con piccola pasticceria.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2012

Logo Villa Badia Villa Badia

5 Risposte

certamente cercare di accontentare 400 invitati non è facile per nessuno noi abbiamo già fatto degli eventi di simile portata esclusivamente con piatti sfizosi a base di pesce; l'importante è rimanere nella tradizione e semplicità cosi accontenti la maggior parte dei commensali. Ciao robypescatore

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2012

Logo Roby Pescatore Roby Pescatore

9 Risposte

3 voti positivi

Buongiorno!
Un catering con un'adeguata struttura alle spalle le permetterà la stessa possibilità di scelta che si ha con numeri decisamente meno importanti.
L'aspetto fondamentale sarà quello di trovare una location con gli spazi adeguati per il vostro numero di invitati.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo Negro Ricevimenti Negro Ricevimenti

12 Risposte

5 voti positivi

Buongiorno Raffaele, per 400 persone è molto importante creare un menù sufficientemente vario con vari buffet di antipasti e buvette alternato ad un servizio in piedi con i camerieri che passano fra gli ospiti per poter accontantare la maggior parte di persone nel minor tempo possibile. Il resto del menù servito al tavolo, almeno 3 primi e 2 secondi piatti e con servizio molto veloce che consiglierei al vassoio, così si ottengono 2 risultati, velocità e possibilità di scelta del commensale. Anche frutta, dolce e caffè direi necessariamente con servizio al tavolo. Resta comunque possibile un angolo bar per il dopocena. Cordiali Saluti Giancarlo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo La Cusina De Belun Catering La Cusina De Belun Catering

144 Risposte

41 voti positivi

Ritengo invece che un buffet offre una gamma di pietanze molto più ricca, quindi soddisfacente per il singolo commensale, e se ben organizzato non crei alcun caos, anzi occupa meno spazio dello “seduto” ed è più economico, non per nulla è il più richiesto nelle grosse manifestazioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo Zanorcatering Zanorcatering

21 Risposte

1 voto positivo

Naturalmente un menù abbastanza neutro: sconsiglio il pesce tranne che nei finger del buffet.
2 primi : 1 risotto + 1 pasta.
1 secondo di carne con molte verdurine in accompagnamento.
E per finire un bel buffet di frutta.
Su 400 pax attenta agli allergici che devono essere segnalati al catering.
ciao ciao patrizia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo Tribu Catering Tribu Catering

7 Risposte

Buongiorno Raffaele,
400 invitati significa 400 gusti diversi, senza contare poi le ipotetiche allergie o la poca propensione al consumo di carne, pesce o vegetali. Le conviene quindi adottare un menu in cui tutti possano avere la possibilità di scegliere.
Quello che posso consigliarle è di prevedere tre tipi di piatti per portata (un piatto di carne, uno di pesce ed uno vegetariano) scegliendo di impiattare il tutto o facendo scegliere i commensali e colleghi.


Un consiglio: eviti il buffet. Con 400 commensali si creerebbe solo caos.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2012

Anonimo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso sapere se un menù è di buona qualità?

8 Risposte, Ultima risposta il 19 Marzo 2012

Catering matrimonio: posso scegliere io i camerieri?

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Giugno 2015

Festa dei 18 anni: quale menù?

8 Risposte, Ultima risposta il 20 Ottobre 2015

Idee e costi menù pranzo battesimo

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Novembre 2013

Che menù si consiglia per un 18º compleanno?

12 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2018

Che menù può essere adatto ad un addio al nubilato?

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2013

Come posso risparmiare con il catering?

10 Risposte, Ultima risposta il 19 Marzo 2012

Cerchiamo un catering a buffet preso la ns. dittà a Chieti

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Ottobre 2015

Apericena per 200 persone - matrimonio luglio 2016 - Fano (PU)

6 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2015