Buffet per matrimonio? Come farlo?

Inviata da Cristian. 15 mag 2014 5 Risposte

Buongiorno, la mia compagna ed io stiamo valutando di realizzare un buffet al posto del classico pranzo di nozze, anche perché gli invitati sono abbastanza e non vorremmo dover scegliere il ristorante solo in base alla capienza. Inoltre entrambi siamo un po' "allergici" ai pranzi o cene di 4-5 ore e preferiremmo condividere di più il tempo con gli invitati. Non abbiamo per il momento pensato alla location e per la data avremmo pensato a settembre di quest'anno. La nostra idea sarebbe di realizzare qualcosa di un po' alla moda e non cadere nel classico buffet da prima comunione, senza però voler strafare. Qualsiasi consiglio è sicuramente ben accetto. Una buona giornata

buffet , matrimonio , location , comunione , invitati , ristorante , pranzo , buffet matrimonio , classico

Miglior risposta

Gent.ma,
ho letto la sua domanda e gli spunti dei colleghi del settore e secondo la mia esperienza, un matrimonio a buffet non costa di più di uno con servizio al tavolo anzi risparmia questo costo che solitamente incide almeno 5/7euro a commensale. Prima di parlare di costi dobbiamo riflettere sullo stile e sulla tipologia, se vuole una evento alternativo e meno statico, il matrimonio a buffet trova sicuramente il giusto connubio con le sue esigenze. Come ditta tendiamo a consigliare questa tipologia alle coppie che volgiono godersi la festa senza stare inchidati 2,5 ore al tavolo, meno non si riesce!! Io propongo delle isole produttive con cottura a vista, fritti , grigliatina, angolo formaggi e salumi, ed elaborati gastronomici , un primo e poi un bel buffet dei dolci con fontana di cioccolato. Si ricordi l'open bar con isola della birra e tanta musica. Auguri Chiara

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
sono il direttore dell'Hotel Araba Fenice (www.arabafenicehotel.it), dimora d'epoca della prima metà dell'800, situata nello splendido Golfo dei Fiori sul Lago d'Iseo. La nostra è una location unica: posizione a filo d'acqua, panorama mozzafiato, salone delle feste per 170 persone, terrazza esterna.
Possiamo organizzare l'intero banchetto a buffet oppure con un mix di piatti serviti al tavolo, cucina di qualità gestita direttamente dai nostri Chef.
La nostra esclusività: tour delle 3 isole per le foto ed il video ed arrivo al pontile dell'hotel con gli ospiti che vi attendono sulla terrazza.
Se siete interessati mi potete contattare tramite il portale.

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti

Alessandro Ropelato

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Logo Ristorante Bella Iseo Ristorante Bella Iseo

1 Risposta

Buongiorno Cristian, mi chiamo Matteo Organizzatore di Eventi, mi permetto di farle fare qualche riflessione : inanzitutto un buffet all'altezza di un Evento Nuziale è sicuramente più oneroso poichè oltre alla quantità di cibo che sicuramente sarà superiore anche perchè ci sarà un assortimento più vasto di portate e un numero maggiore di personale tra quelli che daranno assistenza agli ospiti nelle varie Isole ( che in caso di grandi numeri è il tipo di buffet più indicato ) e quelli sufficenti a garantire un assiduo debarasse dei tavoli d'appoggio ( rischio molto comune se ci si affida ad aziende poco professionali ), inoltre un Buffet con grande numero di Ospiti ha bisogno di grandi spazi esterni e considerando il mese di Settembre a rischio maltempo, Sicuramente non sarà così !!! ma meglio prevederlo il Luogo del Ricevimento dovrà essere adeguatamente capiente.
Se vi affiderete ad Aziende serie i Matrimoni da 4-5 ore non esistono più da tempo, basta organizzarli ad hoc, le faccio un esempio " Ricco Aperitivo di accoglienza con portate di Mare e di Terra, 1 Antipasto ( neutro ) - 1 Primo ( neutro ) ed 1 Secondo ( solitamente di carne - Filetto ? - per accontentare un numero più vasto possibile di Commensali ) prevedere inoltre chiedendolo anticipatamente agli ospiti magari inserendolo nelle partecipazioni di segnalare eventuali intolleranze per permettere allo Chef di studiare un menù per loro adeguato alla circostanza, per poi passare magari con una Scenografia adeguata alla Wedding Cake ( magari nella zona dove era stato allestito l'Aperitivo ) impreziosendo con una "BELLA" Confettata-Caramellata con consegna delle Bomboniere".
Sperando di aver fatto cosa gradita
Cordiali saluti
Matteo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2014

Logo Eventi E Momenti Eventi E Momenti

19 Risposte

10 voti positivi

salve! sicuramente ci sarebbero tante tipologie anche unico buffet con pasta espressa davanti agli invitati ed altro cmq se mi dice in quale città si deve fare..
grazie
distinti saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2014

Anonimo

Salve io sono una wedding planner organizzo matrimoni ed eventi.
ho vari catering che collaborano con me molto valiti, bisognerebbe capire le vostre esigenze e gusti x poi stilare un menu! L idea vostra e molto carina comunque! Se posso esservi di aiuto contattatemi anche privatamente.
io se vi interessa organizzo l intero matrimonio partendo da tutti gli aspetti burocratici del matrimonio fino al giorno piu bello! Vi posso cercare le migliori location per poi quindi allestirle al meglio...praticanente voi sposi non dovreste pensare a niente e godervi quel giorno
attendo notizie grazie mille
feancesca wedding style eventi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2014

Logo Ws.. Eventi - Wedding Style Eventi Di Francesca Stefanelli Ws.. Eventi - Wedding Style Eventi Di Francesca Stefanelli

13 Risposte

5 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Buffet di Antipasti e Buffet di Dolci per Matrimonio -sera

6 Risposte, Ultima risposta il 20 Gennaio 2015

Matrimonio con aperitivo a buffet e buffet di dolci

11 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2014

matrimonio con buffet

14 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2014

Pranzo di matrimonio+buffet serale in provincia di Verona

14 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2015

Buffet di matrimonio

8 Risposte, Ultima risposta il 22 Aprile 2015

Matrimonio con buffet anticrisi

13 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2012

Buffet di matrimonio ad Arona

11 Risposte, Ultima risposta il 27 Ottobre 2015

Buffet per matrimonio

13 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2015

Buffet tipo promessa di matrimonio

9 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2016