È poco fine un matrimonio con solo buffet?

Inviata da miriam gerini. 7 mar 2012 46 Risposte

Vorrei risparmiare sul catering. Mi hanno consigliato un buffet ma non so se sia la scelta giusta. Ho paura che sia percepito come poco fine. In più ho paura che la genti si accalchi e che si crei confusione. Che cosa mi consigliate?

buffet , matrimonio

Miglior risposta

gent.a Sig.ra Gerini, ritengo che il ricevimento di nozze mediante la modalità buffet sia davvero la più elegante! Spesso si confonde la qualità con la quantità cadendo in errore. La soluzione buffet è quella che ritengo maggiormente ispirante in termini di allestimenti e varietà del prodotto food. Davanti ad un buffet ci si emoziona, seduti ad un tavolo un po' meno..la percezione dell'ospite non deve preoccuparla, si tranquillizzi nel pensare che dopo i primi 30 minuti tutti gli ospiti la ringrazieranno di non averli chiusi nel microcosmo del tavolo ma ha dato loro la possibilità di poter interagire liberamente godendo della location che avrà avuto cura di scegliere e passare da un sapore all'altro secondo il gusto personale di ognuno senza la costrizione di un menù prestabilito. Il buffet è una filosofia non un maniera per risparmiare. Buona giornata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiono gentilissima signora Gerini
Secondo me, scegliere di offrire un buffet per il ricevimento di nozze, sia un'ottima idea.
Fatto con criterio, studiato con lo stile del suo matrimonio diventa sicuramente molto elegante e non obbliga i suoi invitati a restare ore ed ore seduti ad un tavolo a volte anche annoiandosi.
In qualità di wedding planner consiglio spesso ai miei sposi questa soluzione con un'ottimo risultato finale.
La cosa importante è creare la giusta regia dell'evento.
Location giusta + ottimo catering + professionale wedding planner risultato evento indimenticabile per un momento importante
Cordialmente
DREAM EVENT
Alda Bianco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Logo DREAM EVENT DREAM EVENT

12 Risposte

8 voti positivi

Sicuramente una cerimonia stile Cocktail risulta molto dinamica e meno noisa rispetto ad un ricevimeto classico; tuttavia prima di fare tale scelta bisogna tenere prsente sempre il fattore "meteo", quindi è fondamentale scegliere una location che abbia la possibilità di ospitare questo tipo di servizio anche all'interno o dotarla delle opportune tensostrutture.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Logo G.M.A. Ristorazione G.M.A. Ristorazione

1 Risposta

1 voto positivo

Assolutamente no, bello sarebbe un buffet di pesci crudo e alla brace e uno di carne BBQ e carpacci internazionali.
Se vuoi contattaci tramite il portale, ciao Jerry.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2016

Logo Le Cirque Firenze Le Cirque Firenze

103 Risposte

27 voti positivi

Sencondo me assolutamente superlativo se organizzato con dovuti criteri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2016

Logo Karisma Azzarone Domenico Karisma Azzarone Domenico

9 Risposte

8 voti positivi

Da tutte le risposte ottenute si desume che qualsiasi cosa lei decida diventa elegante, raffinata etc... etc... Beh, teniamo presente il fattore ITALIANO AL BUFFET... Nessuno lo dice, ma tutti lo pensano, tra gli addetti al settore... L'italiano al buffet è il peggio degustatore che io conosca... tranne rare eccezioni, si pastrugnano nello stesso piatto dolci e frutta con porchetta e altre sminchiozzerie, riempiendosi i piatti per paura che il cibo finisca!
Senza oparlare poi dei finger oggi tanto di moda... Se li mettono nel piatto invece di penderli tra le dita (finger) e consumarli!!!
Augh... Ho detto!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2015

Logo Il Cuoco Errante® Il Cuoco Errante®

11 Risposte

16 voti positivi

Gent.ma Miriam,
il problema non sussiste perché se il buffet è preparato con stile ed eleganza le pietanze offerte acquistano più valore; per quanto riguarda l'accalcamento degli invitati basterebbe organizzare più tavoli a buffet .
Per info mi contatti sul portale.
Saluti
Napoleonicatering

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2015

Cesare

Gent.ma Miriam
siamo wedding planner, in un matrimonio è previsto il servizio a buffet, quando si vuole dare un'immagine informale dai costi contenuti. Deve essere snello e dinamico, con personale di servizio efficiente e preparato. È opportuno curare l'aspetto estetico e funzionale del tavolo buffet ed in generale tutta la regia dell'evento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2015

Logo Lillà Bianco Wedding and Events Planner Lillà Bianco Wedding and Events Planner

78 Risposte

60 voti positivi

Il buffet per un evento può risultare una soluzione molto originale. Non pensi di risparmiare moltissimo a meno che non decida di fare una cosa minimalista. Un valido catering con un minimo di 10 portate potrebbe arrivare a costare intorno ai 150€, bevande escluse.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2015

Logo Barbie personal chef Barbie personal chef

38 Risposte

10 voti positivi

Gentilissima Sig.ra Gerini,
Vi ringraziamo di averci contattato in merito al Vostro Ricevimento di Nozze.

Il Banchetto di Nozze a buffet può essere senz'altro originale, e riuscire raffinato se pensato con creatività: nella recente stagione tra gli altri Ricevimenti, la soluzione a buffet è stata scelta da alcune coppie che hanno ricevuto dai loro ospiti complimenti per il buon gusto con cui sono stati curati i dettagli.
Proponiamo le soluzioni più adatte alle Vostre richieste, a prezzi molto competitivi: per la Vostra richiesta l'importo del menu è a partire da 50 euro a persona, compresa la location in esclusiva, con disponibilità di orario notturno, spazi a disposizione ed optional introvabili in altre ville.

Oltre alla tranquillità dell'ambientazione in cui ci troviamo, la possibilità di disporre dell'intera struttura in orario notturno e la scelta delle sale interne, il Cliente ha piena libertà di scegliere i propri servizi di catering, accompagnamento musicale, service luci, allestimenti e video dell'evento; a richiesta possiamo consigliare professionisti per ogni servizio, che hanno lavorato con successo alla Cascina Dal Pozzo. Le ambientazioni alla Cascina sono ideali per servizi fotografici e riprese per album per poter ricordare l'Evento. Disponiamo di impianto audio con amplificazione musicale e postazione per la proiezione delle presentazioni. A disposizione anche il parco e il campo da calcio in erba dotati di illuminazione notturna, per eventi dimostrativi.

Saremo lieti di presentavi la location e darVi informazioni complete riguardo tutte le possibilità di organizzazione del Vostro Ricevimento

Cordialità

Cascina Dal Pozzo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2014

Logo Cascina Dal Pozzo -  location Eventi e Matrimoni Cascina Dal Pozzo - location Eventi e Matrimoni

35 Risposte

2 voti positivi

Gentile signora secondo noi un ricevimento a buffet é molto elegante ma non economico se si vuol fare bene e poi dipende tutto dal tipo di invitati che ci sono, se ci sono molti anziani non conviene a meno ché vengano serviti solo loro però si possono creare delle invidie. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2014

Logo Maracuja Banqueting Maracuja Banqueting

1 Risposta

Gentilissimi,

Vi ringraziamo di averci contattato in merito al Vostro Ricevimento.

Oltre alla tranquillità dell'ambientazione in cui ci troviamo, la possibilità di disporre dell'intera struttura in orario notturno e la scelta delle sale interne, il Cliente ha piena libertà di scegliere i propri servizi di catering, accompagnamento musicale, service luci, allestimenti e video dell'evento; a richiesta possiamo consigliare professionisti per ogni servizio, che hanno lavorato con successo alla Cascina Dal Pozzo. Le ambientazioni alla Cascina sono ideali per servizi fotografici e riprese per album per poter ricordare l'Evento. Proponiamo le soluzioni più adatte alle Vostre richieste, a prezzi molto convenienti. Disponiamo di impianto audio con amplificazione musicale e postazione per la proiezione delle presentazioni. A disposizione anche il parco e il campo da calcio in erba dotati di illuminazione notturna, per eventi dimostrativi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2014

Logo Cascina Dal Pozzo -  location Eventi e Matrimoni Cascina Dal Pozzo - location Eventi e Matrimoni

35 Risposte

2 voti positivi

secondo la mia personaleopinione il rischio della ressa -se il catering e serio non esiste-dipende da quante persone siete-mi senbra logico che se siete in tanti e vi e solo 1 buffet x il bere ed 1 solo buffet per il mangiare la ressa di sicuro esiste ma sta alla preparazione dei dirigenti el catering fare in modo di creare vari punti o-isole sia da 1 parte che dalla parte opposta mettiamo 100 persone vi saranno 2 punti x il bere -in modo che le persone non faccino la fila e deve essere cosi-anche x il mangiare -gli antipasti a buffet devono essere sempre doppiati minimo in 2 punti-cosi x i primi piatti e secondi piatti vale lo stesso discorso poi x il buffet dei dolci importante signora che vi siano dei tavoli -magari preparati con tovaglioli di stoffa almeno 1 bicchiere da acqua ed 1 da vino in modo che le persone si siedano puo capire che non stanno li x 1 ora ma diverse ore quindi devono avere la possibilità di sedersi -poi ma queste cose il responsabile del catering le sa dicevo inportante e che il suo matrimonio resista x tutta la vita coi tenpi che corrono mi credail buffet e la scemata piu piccola auguroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

gigio

Gentile Miriam, Vi ringraziamo di averci contattato in merito al Vostro Ricevimento.
Oltre alla tranquillità dell'ambientazione in cui ci troviamo, la possibilità di disporre dell'intera struttura in orario notturno e la scelta delle sale interne climatizzate, avete piena libertà di scegliere il servizio di catering, accompagnamento musicale, service luci, allestimenti e video dell'evento; a richiesta possiamo consigliare professionisti per ogni servizio, che hanno lavorato con successo alla Cascina Dal Pozzo. Le ambientazioni alla Cascina sono ideali per servizi fotografici e riprese per album per poter ricordare l'Evento. Proponiamo le soluzioni più adatte alle Vostre richieste, ai prezzi più convenienti del settore. Disponiamo di impianto audio con amplificazione musicale e postazione per la proiezione delle presentazioni. A disposizione anche il parco e il campo da calcio in erba dotati di illumin azione notturna, per eventi aziendali e dimostrativi.

Cordialità

info@cascinadalpozzo.it

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2013

Logo Cascina Dal Pozzo -  location Eventi e Matrimoni Cascina Dal Pozzo - location Eventi e Matrimoni

35 Risposte

2 voti positivi

Buonasera Miriam,
anzi, direi che un buffet tipo Americano tanto per intenderci, non solo è di moda, ma permette agli invitati di non anoiarsi stando sempre seduti ad aspettare che arrivi il cameriere etc.
E' molto pratico sia per gli sposi, che per gli invitati.
Ci si può parlare senza doversi alzare ogni 5 minuti magari, intralciando il passaggio e lascaiando (come spesso accade) altri ospiti soli al tavolo ad attendere.
Dieri invece che è una soluzione perfetta! E se ci sono bimbi....possono giocare senza disturbare i grandi! MAgari con una piccola area dedicata a loro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2013

Logo CHIC & CHEAP Catering & Eventi CHIC & CHEAP Catering & Eventi

52 Risposte

6 voti positivi

Il Buffet è una forma elegante di intrattenere i propri ospiti: ma i problemi sono sostanzialmente due. Il primo è che non è necessariamente più economico del tradizionale pranzo servito al tavolo, ed il secondo è - appunto - il rischio "ressa". Tutti e due gli inconvenienti possono essere evitati abbastanza agevolmente. Il primo scegliendo portate abbondanti, variate ma senza l'impiego di materia prima di alto pregio: scartando quindi ostriche, crostacei e prediligendo verdure, sformati, torte salate a base di verdure e formaggi, timballi etc. Il secondo avvalendosi dell'assistenza di camerieri esperti e fornendo agli ospiti i tavoli d'appoggio apparecchiati alla perfezione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2013

Logo Agriturismo Cascina La Moffelona Agriturismo Cascina La Moffelona

3 Risposte

1 voto positivo

Abbiamo realizzato alcuni matrimoni a buffet che hanno riscosso molto successo. Se desidera, le faccio avere le foto per capire come è stato organizzato. Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2013

Logo Mondoeventi Wedding&events Mondoeventi Wedding&events

2 Risposte

6 voti positivi

Molto dipenda da come e da dove è realizzato il buffet. Se per poche persone, per esempio a seguito di un rito civile realizzato in giardino, in una bella serata d'estate con luci soffuse e musica di sottofondo, con gli ospiti piacevolmente accomodati in salotti e tavolini con sedute, con primo caldo servito e coreografico taglio della torta, credo possa essere una ottima valida alternativa...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2013

Logo Villa Cantoni Villa Cantoni

26 Risposte

4 voti positivi

dipende da come e dove è fatto un buffet...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2013

Anonimo

Buongiorno Miriam

La soluzione buffet è ultimamente la soluzione che sta notevolmente prendendo piede, per divere ragioni.


Personalmente offriamo una soluzione con un welcome buffet di aperitivo antipasti e a seguire varie isole che separano per tipologia l'offerta gastronomica e che offrono diverse pietanze.
Le assicuro che kla percezione è di maggior ricchezza e dinamismo.

Poi in altre occasioni invece si è invece scelto il compromesso del welcome a buffet con aperitivi e antipasti e a placée primi e secondi per poi ritornare a buffet con la torta, caffè e liquori

Speri di esserle stato di aiuto

cordialmente

marco sampietro
project manager
catering grasch

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2012

Logo Catering Grasch Catering Grasch

256 Risposte

168 voti positivi

Il buffet per noi non è questione di eleganza inferiore ma solo di modalità di servizio.
Esistono Buffet ben più eleganti e costosi di un pranzo nunziale classico, pertanto credo che la sua paura sia ingiustificata.
Sarei più perplesso sul costo, sarà lei a indicare un budget e noi a proporle la tipologia di buffet che possiamo realizzarle.
David BARBETTI
Grosseto Banqueting

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

Logo Grosseto Banqueting Grosseto Banqueting

9 Risposte

1 voto positivo

Il buffet non è per l'Italico popolo. Sempliceemte. Inutile dire che è fine. Portiamo ancora reminiscenze dell'atavica fame dei secoli scorsi. Avete mai visto la gente al buffet? sembra che tutto debba finire subito ed allora via carpaccio di manzo e gamberoni con frutta in spiedino nello stesso piatto!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

RomualdoSraroni

PURTROPPO oggi il buffet è una moda ... Il banchetto di nozze è stato stravolto, nulla di concreto, si favorisce l'effimero... Quindi si da valenza alla location, i wedding consigliano colori e luci, fiori e angoli suggestivi ma della sostanza dei menu e della loro qualità non interessa una mazza a nessuno... L'importante è che si presenti tutto bene... Un po come nei reality... Ridicolo? a mio parere si...
La risposta rimane sì... si puo fare un matrimonio ancher solo a buffet...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2012

Logo Rodante Da Fano Il Cuoco Errante Rodante Da Fano Il Cuoco Errante

6 Risposte

6 voti positivi

Si può rendere anche molto elegante un buffet!!!
Per scoprire come ci contatti!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2012

Logo Purple Taste Purple Taste

6 Risposte

2 voti positivi

Gentile Miriam,
a mio parere dipende sempre dai gusti e dal budget a disposizione. Ho avuto, come nel suo caso, clienti che erano propensi ad optare per il solo buffet, invece che per un vero e proprio pranzo a servizio. Concordo con la collega che mi precede nel dirle che per evitare file, sarebbe utile prevedere più tavoli da buffet, magari divisi per temi. Risulterebbe così meno affollato ed elegante.
Un saluto.
Alessandro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2012

Logo The Art of the Wedding The Art of the Wedding

15 Risposte

18 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Matrimonio: aperitivo rinfrozato\buffet Milano\Lombardia

8 Risposte, Ultima risposta il 22 Giugno 2015

Matrimonio a buffet con grigliata

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Gennaio 2016

Costo buffet matrimonio

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Novembre 2013

Apparecchiatura per buffet di matrimonio?

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2014

Cena a buffet e festa per secondo matrimonio

13 Risposte, Ultima risposta il 01 Maggio 2015

Buffet per matrimonio? Come farlo?

5 Risposte, Ultima risposta il 08 Giugno 2014

Buffet promessa di matrimonio...

11 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2016

Costo catering buffet pomeridiano-serale

9 Risposte, Ultima risposta il 11 Giugno 2014

Preventivo buffet Trento e dintorni

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Luglio 2016